!--Tradedoubler site verification 1264796 -->

domenica 24 luglio 2011

CALL ME FASHION BLOGGER: GLAMOUR MARMALADE

Martina Cancellotti ci parla del suo  Glamour Marmalade, creato ad ottobre sotto consiglio di un’amica, rappresenta il mondo di Martina Cancellotti, blogger con una sfrenata passione per tutto ciò che è fashion & glamour.
Il blog è una sorta di diario personale, una pagina che raccoglie le sue passioni, prime fra tutte: moda, scrittura e fotografia. Glamour Marmalade è strettamente legato a Glamour and Fashion, la pagina facebook del blog che mostra foto, note, contest e vari link a carattere dinamico.

Martina parla e scrive di moda e di tendenze ma anche di backstage e sfilate. Per non parlare dei fashion designer emergenti che adora per la loro creatività pura e senza regole (vedi Aurora Potenti ed Eleonora Castellari, con le quali ha instaurato uno stretto rapporto d’amicizia). Nonostante preferisca non dir nulla di sé, ogni tanto aggiunge delle foto legate alla sua vita ed al suo stile…. Ma non vuole essere definita fashion blogger!


Ti consideri una fashion blogger per hobby o una professionista?
Non mi considero una fashion blogger! Se per fashion blogger intendi un’amante del fashion system, allora mi ci rivedo completamente. Invece, se ti riferisci ad una ragazza che detta tendenza con i propri outfit, allora proprio no. Non sono io! Vedo lo stile come qualcosa di talmente personale e creativo, che sarebbe triste pensarlo! Non ho questa presunzione! Ma non giudico chi lo fa, assolutamente! E’ che non è il mio intento con Glamour Marmalade. Io scrivo articoli e post legati alle mie passioni ed il mio mondo. Il mio blog è una sorta di diario personale che rispecchia il mio stile, la mia personalità, ciò che mi piace e quello che mi colpisce, anche negativamente, nel mondo della moda!   

Quale differenza ritieni ci sia tra queste due categorie? 
Credo che una fashion blogger per hobby apra un blog per divertimento, per passione e per occupare il tempo libero, senza aspettarsi niente di concreto e nessun guadagno. Al contrario, la fashion blogger professionista investe tempo, denaro ed energie ma… con un riscontro economico. A parte Chiara Ferragni, penso che in Italia ce ne siano veramente poche, anzi… forse è l’unica!  

Che caratteristiche credi debba avere un fashion blog per avere successo? 
L’ironia, la spontaneità, la semplicità, la chiarezza. Soprattutto, il non prendersi troppo sul serio e mettersi in gioco! 

Quanto ritieni di conoscere l'industria 'moda' al di la' delle collezioni e di ciò che ruota attorno all'immagine? 
Abbastanza. Sono un’appassionata del fashion system! Mi interessa tutto e non posso far a meno di essere sempre informata! Non potrei fare a meno di Vogue e Velvet e tutti i giornali ed i libri di moda, dove mi aggiorno cercando di capire ed anche anticipare le tendenze della stagione. In particolare, adoro i backstage: mi piace scoprire la storia delle Maison, dei fashion designers ed anche delle modelle! Proprio con questo intento, ho creato una rubrica su Glamour Marmalade dal nome “Fashion Icon”, dedicata alla vita e quotidianità delle top model con foto ed interviste. 

Quanto tempo dedichi al tuo blog, e quanto investi in termini economici?
Glamour Marmalade è una passione…. Non potrei vivere senza! Tutti i giorni dedico del tempo al mio blog, cercando di aggiornarlo continuamente. Dico la verità: il fine settimana è sempre più complicato con i venerdì ed il sabato di mezzo! In termini economici? Zero! Ma mai dire mai! ;D  

Quale credi sia il ruolo del fashion blogger nell'influenzare le mode?
Credo che sia determinante per quelle fashion blogger che diventano delle icone di moda (vedi Andy, Chiara, Kenza,…). Per tutte le altre, non penso che abbiano un ruolo così fondamentale nel dettare tendenze. Credo, però, che tutti gli innumerevoli blog nati in quest’ultimo anno, siano rilevanti per le aziende di moda per diffondere le loro collezioni ed una positiva immagine del brand gratuitamente. Anche questo è un ottimo ruolo da non sottovalutare: in particolare, in questo momento un po’ difficile per l’economia in generale! Inoltre, i blog possono essere una voce importante per tutti i fashion designer emergenti che non hanno molto spazio e nemmeno possibilità economiche per far conoscere il loro marchio! Per riassumere: poche le fashion bloggers in grado di imporre una moda, innumerevoli i blog che diventano uno sorta di spazio commerciale per i brand. Il fenomeno dei blog, però, è in continua evoluzione e chissà cosa ci riserverà in futuro!


Nessun commento:

Posta un commento